Un pappagallo come animale domestico
Se stai pensando ad un pappagallo come animale da compagnia, la scelta migliore è probabilmente di acquistare un soggetto allevato a mano. I pappagalli allevati a mano sono animali che fin da piccolissimi vengono a contatto con l’uomo, perdendone la naturale diffidenza ed instaurando con esso un rapporto molto stretto. I pappagalli allevati a mano non hanno paura dell’uomo, anzi ne cercano e gradiscono la compagnia. Imparano molto presto a condividere la vita quotidiana con tutta la famiglia, dando molte soddisfazioni ai suoi amici umani. Se non ne hai mai avuto uno, difficilmente potrai crederlo. Chiedilo a chi ha un pappagallo!
Allevare a mano un pappagallo significa prendersi cura di lui durante tutto il periodo che arriva allo svezzamento. E’ un compito di grande responsabilità, dal momento che l’animale è dipendente dall’allevatore per qualsiasi necessità. Dall’alimentazione all’ambiente, dalla socializzazione con i propri simili, le altre specie di pappagalli, gli altri animali domestici allo sviluppo armonico fisico e psicologico. Come avrai capito, non si tratta semplicemente di dar loro da mangiare. E’ necessaria una approfondita conoscenza dei pappagalli, delle loro necessità e delle tecniche di allevamento a mano. Il momento dello svezzamento, poi, è estremamente delicato, complesso e decisivo per l’equilibrio psicologico e fisico dell’animale.
Per questo motivo, nel nostro allevamento abbiamo creato una nursery per allevare nel migliore dei modi questi pappagalli. Ogni soggetto è seguito individualmente, nel rispetto delle caratteristiche della sua specie. Abbiamo messo a punto un collaudato protocollo per poter garantire pappagalli sani, socievoli e caratterialmente equilibrati. Considera che specie diverse hanno caratteri ed esigenze molto diversi.
Non fermarti quindi all’aspetto delle varie specie di pappagalli, ma informati anche sulle loro caratteristiche etologiche.