Condizioni di Vendita


La vendita di animali vivi da parte di Allevamento Parrot Factory (di seguito venditore) avviene verso l’acquirente (di seguito cliente) alle condizioni qui descritte.

Tutti i soggetti venduti sono da considerarsi, in mancanza di diversa indicazione scritta, in buone condizioni di salute e in tipo relativamente a specie e mutazione, conformi quindi a quanto indicato sui documenti che accompagnano l’animale. Essendo la maggior parte delle indagini diagnostiche costose ed invasive, venditore e acquirente concordano il prezzo rinunciando ad eventuale azione redibitoria, essendo il corrispettivo pagato già ribassato degli oneri di indagine. Eventuali azioni redibitorie sono da esercitarsi solo ed esclusivamente a quanto certificato su esami diagnostici espressamente richiesti prima dell’acquisto a titolo oneroso da parte del cliente. Data la complessità di allevamento e preparazione alla vendita, venditore e cliente concordano nel considerare gli animali come beni personalizzati.

Gli importi versati al momento della pattuizione della compravendita sono da considerarsi sempre a titolo di caparra confirmatoria e come tali ai sensi dell’art. 1385 c.c. Il cliente che intende disdire la prenotazione non ha quindi diritto alla restituzione della caparra confirmatoria essendo la parte inadempiente.

La vendita in sede per animali non in CITES avviene con la formula “alla capezza” fatti salvi i diritti del cliente come da art. 1490 c.c. comma 2. La vendita in sede per animali in CITES avviene con la formula di riserva di gradimento. Il cliente ha quindi facoltà di non ritirare gli animali che non siano di suo gradimento e di essere rimborsato della caparra, ad eccezione degli oneri di personalizzazione fino ad EUR 150,00. Il cliente dovrà ritirare gli esemplari entro 30 giorni da quando l’allevamento comunica la disponibilità degli esemplari per la cessione. Trascorso tale termine, la prenotazione si considererà disdetta per inadempienza della parte acquirente e sia gli importi versati a titolo di caparra confirmatoria che gli esemplari rientreranno nella disponibilità del venditore, salvo il maggior danno causato dall’inadempienza. A tale condizione soggiace anche l’acquirente che senza comunicazione preventiva non si presenta agli appuntamenti fissati per il ritiro degli esemplari prenotati, indipendentemente dal periodo di tempo trascorso.

La vendita con consegna sia a domicilio che in punto di raccolta avviene con la formula di riserva di gradimento. Il cliente ha quindi facoltà di recedere dall’acquisto non manifestando il suo gradimento per quanto ricevuto e di essere rimborsato degli importi versati, decurtati dei costi di trasporto calcolati in EUR 0,35 / km per la distanza intercorsa tra la sede del venditore, il luogo di consegna e ritorno. Qualora le somme già versate non abbiano capienza per l’importo risultante dalle spese di trasporto sostenute, l’eventuale differenza sarà fatturata al cliente che è tenuto a versarla.

Nel caso in cui venga accordata (esclusivamente in forma scritta) dal venditore in via eccezionale la facoltà di recesso, detta facoltà va manifestata a mezzo raccomandata a/r da inviarsi a Allevamento Parrot Factory – Strada San Michele Molinello, 194 – 60019 Senigallia (AN) entro 14 giorni solari dal ricevimento di quanto ordinato. A far data dalla manifestazione di recesso, il cliente ha 14 giorni di tempo per far pervenire, a propria cura e spese, quanto ricevuto alla sede del venditore. L’animale reso dovrà essere accompagnato da tutta la documentazione originale a corredo (es. certificato di sessaggio ecc.) ad eccezione del CITES ove previsto che dovrà invece essere conservato dal cliente, il quale provvederà ad emettere una cessione a favore del venditore. La mancata restituzione di quanto ricevuto nel termine di 14 giorni farà decadere il diritto al rimborso, che verrà effettuato a mezzo bonifico bancario entro 30 giorni solari dal venditore, a decorrere dalla visita medico-veterinaria a cui verrà sottoposto quanto reso per verificarne le condizioni. Eventuali difformità comporteranno una decurtazione degli importi rimborsati in base al deprezzamento subìto.

Qualora il cliente non intenda incaricarsi del trasporto dell’animale fino alla sede del venditore, il venditore può provvedere al ritiro nei termini di cui sopra, anche a mezzo di terzi delegati, al costo di EUR 0,35/ km per la distanza tra sede del venditore, luogo del ritiro e ritorno. Gli importi verranno decurtati da quanto dovuto a titolo di rimborso fino a capienza, mentre l’eccedenza eventuale verrà fatturata al cliente.

La mancata cessione ai fini CITES dei soggetti resi (nei casi ove previsto e concordato), avendo come conseguenza il mancato trasferimento di proprietà è equiparato alla mancata restituzione.

In caso di restituzione oltre i termini o di eventuali difformità del bene rispetto a quanto consegnto (p. es. animali in cattive condizioni, taglio remiganti, ecc), quanto restituito verrà trattenuto presso la sede del venditore per un periodo di giorni 60 solari, dopo i quali si concorda che gli oneri di mantenimento avranno equiparato il valore dell’animale e questo rienterà nella proprietà del venditore. Durante il periodo di 60 giorni il cliente provvederà, anche a mezzo di un incaricato munito di delega, a ritirarlo a propria cura e spese.

Venditore e Cliente concordano che eventuali difformità da quanto riportato su documentazione medico-veterinaria o diagnostica a corredo, è da considerarsi responsabilità del firmatario del referto/certificato.